Festival Internazionale di Giornalismo

Oggi niente disegno, permettetemi di segnalare questa cosa e di vantarmi un po’… chi può partecipi!
ciao

Il rapporto tra satira e informazione

Una mostra e un incontro – dibattito con Enrico Vaime, Giannelli, Michael Health e Philippe Val
Perugia, 9/13 aprile 2008

Dalla battuta allo scherno, dalla canzonatura alla caricatura, pungente fino all’ironia, amara fino al sarcasmo. La satira è insieme sottigliezza, intelligenza e allusione, che però non può prescindere dalla necessità di informare. Da qui il confine tra libertà d’arte e rispetto della verità. Quali sono i segreti di una satira che coglie nel segno e mette a nudo il re? Quali sono i suoi limiti, se è giusto che li abbia?
All’informazione satirica Il Festival Internazionale del Giornalismo dedica la mostra inedita Satira e Informazione organizzata in collaborazione con il Museo della Satira di Forte dei Marmi. La mostra raccoglie opere inedite e non dei disegnatori satirici più “temuti” d’Italia come Gianni Allegra, Altan, Mauro Biani, Franco Bruna, Gianni Chiostri, Lido Contemori, Marco De Angelis, Fabrizio Fabbri, Giorgio Franzaroli, Emilio Giannelli, Emilio Isca, Lele Corvi, Roberto Mangosi, Margherita Allegri, Danilo Maramotti, Migneco & Amlo, Maurizio Minoggio, Franco e Agostino Origone, Danilo Paparelli, Sergio Staino, Achille Superbi.

Allestita presso UniCredit Banca – Sala Lippi, Corso Vannucci 39, la mostra è visitabile dal 9 al 13 aprile ad ingresso libero dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Satira e Informazione è anche il titolo dell’incontro che si terrà domenica 13 aprile alle ore 18.00 al Teatro Pavone. Quattro grandi firme a confronto sulla satira e il suo futuro. Emilio Giannelli disegnatore satirico, vignettista Corriere della Sera, Michael Health vignettista del settimanale satirico inglese Private Eye e del settimanale inglese The Spectator, Enrico Vaime giornalista, scrittore, autore radiotelevisivo e teatrale e Philippe Val direttore del settimanale satirico francese Charlie Hebdo. Grandi autori che vivono dei limiti imposti e della capacità di superarli, in bilico tra cronaca e critica, tra contenuto artistico e verità dei fatti.

Festival Internazionale del Giornalismo
Tel. 075.505.58.07
www.festivaldelgiornalismo.com